• Quando

    Dal 21 October 2021 alle 17:00
    al 21 October 2021 alle 18:30

  • Dove

    Largo Agostino Gemelli 1
    Milano (MI)

  • Sito ufficiale

    https://www.unicatt.it/

Iscrizioni aperte

Ecologic Transition and Social Inclusion: Towards a New Economic Paradigm

Lecture di Jeffrey D. Sachs

Iscriviti all'evento

Giovedì 21 ottobre 2021, ore 17:00 – Aula Magna

Con il ciclo di conferenze “Un secolo di futuro: l’università tra le generazioni” l’Università Cattolica ha posto al cuore delle celebrazioni del suo primo secolo di vita la necessità di promuovere e avviare una riflessione sul cambio d’epoca in corso, alla luce non soltanto delle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, ma anche delle contraddizioni e delle attese nel campo dell’eguaglianza, della giustizia, dell’ambiente e di un’economia a misura della persona. 

Con questo obiettivo abbiamo progettato un ciclo di incontri con studiosi di grande fama, perché ci aiutino a mettere a fuoco i nuovi contorni di quel peculiare rapporto fra generazioni che è la sfida educativa. La domanda di fondo che abbiamo posto loro è: come condividere con i giovani di oggi il valore di un sapere orientato alla ricerca della verità e del bene, che tenga conto criticamente delle radicali trasformazioni tecnologiche e delle nuove sfide globali?

L’ospite del secondo appuntamento del ciclo è Jeffrey D. Sachs, economista, saggista e professore presso la Columbia University, dove ricopre anche il ruolo di Direttore del Center for Sustainable Development. L’incontro sarà introdotto dal Rettore, prof. Franco Anelli. Al termine della lezione il prof. Sachs dialogherà con il prof. Massimo Bordignon, ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evento sarà in lingua inglese; è prevista la traduzione simultanea in italiano.